SRD03 Agriturismo Campania: Investimenti e Diversificazione nelle Aziende Agricole
L’intervento SRD03 mira a incentivare gli investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, con particolare attenzione all’agriturismo. Questo programma ha l’obiettivo di promuovere l’occupazione, la crescita economica, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali della Regione Campania.
I beneficiari sono gli imprenditori agricoli che desiderano realizzare investimenti nei seguenti ambiti:
- Ristrutturazione, riattamento e risanamento conservativo di volumetrie aziendali per alloggio e/o ristorazione.
- Attività finalizzate al benessere e relax degli ospiti, non terapeutiche.
- Agri-campeggio e aree verdi attrezzate.
- Area dedicata all’auto-compostaggio.
La dotazione finanziaria per questo intervento è di € 6.146.767,471.
Per accedere all’intervento SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole Tipologia di Azione A “Agriturismo” in Campania, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Essere un imprenditore agricolo: I beneficiari devono essere titolari di aziende agricole registrate e attive nella Regione Campania.
Investimenti eleggibili: Gli investimenti devono riguardare la ristrutturazione, il riattamento e il risanamento conservativo di volumetrie aziendali per alloggio e/o ristorazione, attività di benessere e relax per gli ospiti, agri-campeggio e aree verdi attrezzate, o aree dedicate all’auto-compostaggio.
Procedura di accesso: Per partecipare, è necessario presentare una domanda di finanziamento attraverso le procedure indicate dalla Regione Campania.
Il termine per presentare la domanda di sostegno per l’intervento SRD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” in Campania è entro il 30 settembre 2024 alle ore 16:00
Sono finanziabili investimenti con un importo minimo di euro 15.000,00 e massimo di euro 300.000,00 ed il sostegno viene concesso sotto forma di contributo in conto capitale, quindi non è necessario restituirlo.
L’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 60% del valore degli investimenti riconosciuti ammissibili. L’intervento è concepito quale strumento finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale sia in termini economici che sociali.
- scadenza30 settembre 2024
- CATEGORIA Finanziamenti , Imprese , tutte
- TAGS agricoltura , agriturismo