Fondo Regionale Crescita – Campania
Il Bando FRC è concepito per supportare le piccole imprese e i professionisti, facilitando la realizzazione di investimenti strategici finalizzati al rafforzamento e alla ristrutturazione aziendale, oltre che all’innovazione produttiva, organizzativa e all’efficienza energetica. Questo bando mira a promuovere interventi chiave nei seguenti ambiti:
- Digitalizzazione e Industria 4.0
- Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale
- Nuovi modelli organizzativi
Beneficiari del Bando
I destinatari di queste agevolazioni sono:
- Piccole e microimprese: Devono essere costituite e iscritte nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per il territorio.
- Liberi professionisti: Devono essere titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi.
Modalità di Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse secondo il regime de minimis e consistono in uno strumento finanziario misto che copre il 100% del programma di spesa ammissibile, così suddiviso:
- 50% delle spese ammissibili: Contributo a fondo perduto.
- 50% delle spese ammissibili: Finanziamento a tasso zero.
Tipologie di Interventi Ammissibili
Gli interventi devono essere realizzati sul territorio della Regione Campania e possono riguardare:
- Digitalizzazione e Industria 4.0:
- Acquisizione di strumentazione informatica aggiornata e applicazioni digitali.
- Creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi in azienda.
- Sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali.
- Introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto caratterizzate da originalità e complessità progettuale.
- Miglioramenti significativi dei prodotti esistenti o di processi produttivi e tecnologie consolidate.
- Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale:
- Investimenti finalizzati ad accrescere la performance ambientale e sociale dell’impresa, garantendo la salute e la sicurezza degli operatori.
- Nuovi modelli organizzativi:
- Investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali tramite nuove soluzioni gestionali, impianti e attrezzature per aumentare la produttività e la performance economica.
Limiti di Spesa Ammissibili
Gli interventi devono prevedere un programma di spesa compreso tra un minimo di 30.000,00 Euro e un massimo di 150.000,00 Euro.
Tipologie di Spesa Ammissibili
Le spese ammissibili includono:
- Impianti e macchinari: Beni nuovi di fabbrica, necessari e funzionali al ciclo produttivo.
- Opere di impiantistica: Funzionali al miglioramento dell’efficienza energetica e all’adeguamento dell’unità locale oggetto dell’intervento, incluse le spese per la riduzione delle barriere architettoniche (limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile).
- Servizi reali: Risoluzione di problematiche gestionali, tecnologiche, organizzative, commerciali, produttive e miglioramento delle performance ambientali e/o sociali (limite massimo del 30% dell’investimento complessivo ammissibile). Include spese per certificazioni (ISO14001, ISO50001, EMAS, ISO9001, altre certificazioni connesse a sicurezza e sostenibilità sociale ed ambientale).
- Software, sistemi, piattaforme e applicazioni informatiche: Funzionali alle esigenze gestionali e produttive.
- Spese amministrative: Studi di fattibilità, oneri per attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto (limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile).
Questo bando rappresenta una straordinaria opportunità per le piccole imprese e i professionisti della Regione Campania di accedere a finanziamenti essenziali per la crescita e l’innovazione.
- scadenza bandoprossimo alla pubblicazione
- CATEGORIA Finanziamenti , Imprese , Innovazione , tutte
- TAGS